Home » Benessere » Tumore al colon: ecco come fermare le metastasi

Tumore al colon: ecco come fermare le metastasi

Tumore al colon, uno dei più diffusi e dei più discussi. In particolare in questi giorni, dopo la condanna OMS delle carni rosse che -se consumate in eccesso- possono favorire la comparsa di questo tumore. Il cancro al colon colpisce in prevalenza uomini, ma in generale non “bada” alle distinzioni di sesso ed età. Combatterlo e curarlo è da sempre una priorità della ricerca che oggi, grazie allo studio italiano dell’ISS, forse ha trovato una speranza in più.

Sulla superficie delle cellule tumorali esiste una proteina in grado di moltiplicare il loro potere di generazione che permette loro di creare tante altre cellule maligne. La proteina, ribattezzata “Cripto” proprio per questo motivo, è la spinta principale alla formazione delle metastasi. Usando degli “interruttori molecolari”, i ricercatori italiani hanno inibito la produzione della proteina Cripto e di fatto hanno impedito che altre cellule tumorali fossero clonate, fermando l’avanzata del male.

Lo studio ha aperto importanti prospettive per la ricerca che ora potrà seguire una strada più sicura nella creazione di terapie mirate contro il tumore. La certezza di avere capito quale sia la causa delle metastasi fa sì che le prossime ricerche saranno più mirate, sfrutteranno le informazioni per ottenere dei “bersagli” più raggiungibili. Il merito di questa scoperta va condiviso tra ISS, CNR di Napoli, Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena e l’americano National Cancer Institute.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico