Home » Benessere » Menopausa, ecco come affrontarla bene

Menopausa, ecco come affrontarla bene

Comincia a farsi sentire dopo i 40 anni, anche se ormai arriva sempre più tardi e non è raro che tragga in inganno le donne al punto da farle rimanere incinte a 50 anni, quando credevano di essere ormai “al sicuro”. Parliamo della menopausa, la fine della fertilità femminile, il momento in cui il corpo smette di produrre ovuli e dunque l’apparato riproduttivo invecchia. Un tempo, questo evento era considerato quasi un lutto: la donna perdeva il suo stesso essere! Oggi invece lo si vive molto meglio.

Per esempio, alcuni miti sbagliati sono caduti da un pezzo. Non è vero che dopo la menopausa si deve dire addio al sesso. Ai figli sì, ma non al piacere del rapporto di coppia. E non è vero che la menopausa porta solo disturbi. La SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ha appena lanciato la campagna “Menopausa meno… male!” proprio per smentire gli ultimi dubbi su questo periodo della vita di una donna, e incoraggiare tutte a viverlo bene, con positività e benessere.
Le terapie ormonali sono ancora un mistero. Prima venivano esaltate, poi demolite, poi ancora favorite… ma non si deve agire solo sugli ormoni. Principalmente sulla psiche, sulla consapevolezza del corpo da parte della mente. L’informazione fa moltissimo a riguardo. La terapia ormonale serve laddove il soggetto ne richiede decisamente il bisogno, con sintomi specifici, altrimenti basta soltanto prendere la vita con serenità, trovare interessi divertenti che impegnino la giornata e annullino i piccoli o grandi malesseri del “passaggio”. Inoltre, le visite mediche -che devono per forza aumentare, dato che in menopausa certi rischi aumentano- siano prese come un aiuto che ci salva la vita non come una condanna. Le cure personalizzate, fatte al momento giusto (e non preventivamente) permettono al medico di seguire la paziente molto meglio e di aiutarla nei momenti difficili che comunque ci saranno, ma che non devono fermare la crescita verso un nuovo capitolo della vita. Diverso, ma non per forza brutto.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico