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Consigli utili per prevenire il tumore a tavola

Forse ne avrete abbastanza di consigli come questi, ma un ripasso è sempre buono soprattutto nell’eta Internet dove chiunque dice la sua e la gente si confonde facilmente. Di recente, dopo che la OMS ha dichiarato “cancerogeni” le carni e gli insaccati siamo un po’ tutti nel panico. Davvero vogliono costringerci a mangiare cavallette e vermi per il resto della vita? No, non è questo. Ma è vero che i tumori si sconfiggono anche con una sana alimentazione.

Gli esperti dicono che per essere persone davvero in salute, occorre mantenere la massa corporea (IMC) inferiore a 25, i valori di circonferenza vita non superiori a 80 cm nella donna e 94 cm nell’uomo. Che occorre fare molto movimento (dai 30 ai 60 minuti al giorno) e che è meglio limitare alcolici, fumo e altri vizietti, incluso il sesso senza precauzioni o la troppa perdita di sonno. Quanto al cibo in tavola, invece… carne e salame fanno davvero male? Sì, ma solo se mangiati in eccesso e quotidianamente. In realtà, tutti i cibi sono ricchi di proteine utili per il corpo per cui anche la carne fa bene, ma sarebbe meglio limitarne il consumo a una quantità inferiore ai 400-500g la settimana, possibilmente chiedendo che non vi siano conservanti.

Frutta e verdura invece ci proteggono moltissimo da ogni tipo di tumore, ma anche dalle malattie cardiache. Consumiamo molte verdure con flavonoidi, ottimi antiossidanti che si trovano in grande quantità nelle foglie verdi, nella frutta fresca ma anche negli agrumi e frutti di bosco. Ottimi anti infiammatori si trovano invece nel tè, nel cacao e nel vino rosso (un bicchiere a ogni pasto, non di più). Nel cavolo, nei broccoli, nella verza sono presenti sostanze in grado di eliminare pericolose tossine che avvelenano il colon, la prostata e il seno. Altre sostanze importanti, come i fitoestrogeni, le troviamo nella soia e nei cereali. Aglio, cipolla e scalogno invece prevengono i tumori a stomaco, esofago e prostata. Ottime medicine naturali sono anche l’olio di oliva, le erbe aromatiche e i pomodori. E naturalmente nel pesce, di ogni tipologia. In una parola, la DIETA MEDITERRANEA.

admin

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