Home » Benessere » Sesso: i problemi di "lui" si risolvono con le onde d'urto

Sesso: i problemi di "lui" si risolvono con le onde d'urto

La disfunzione erettile, incubo di migliaia di uomini, soprattutto di quelli più giovani. Non conosce limiti di età, questo disturbo, e infatti limita le prestazioni sessuali un po’ di tutti i maschi. A cosa sia dovuta esattamente non si sa, forse componenti ambientali o psicologiche che si mescolano a disfunzioni fisiche, certo è che il 48% degli uomini sopra i 30 anni ne ha sofferto almeno una volta nella vita (il 10% tra gli ultraquarantenni e il 50% tra gli anziani).

Tra le ultime frontiere per la cura della disfunzione erettile c’è adesso il bombardamento ad onde d’urto a bassa intensità, in sigla scientifica: LI-ESWT (o più semplicemente LIST). Ma cosa sono queste onde d’urto a bassa intensità? Si tratta di onde acustiche che si spandono nell’aria usando le differenze di pressione, cedendo energia se tale espansione avviene con un mezzo (come possono essere i tessuti umani) e se si focalizzano su un punto preciso possono modificarne la struttura ottenendo un cambiamento importante. Quando vengono concentrate su un organo, ad esempio, interagiscono con i tessuti attivando dei cambiamenti a livello biologico.

Le onde d’urto sono di diverso tipo e utilizzo: esistono le ESWL (Extracorporeal shock wave lithotripsy), che si usano per la frantumazione di calcoli, le ESWT (Extracorporeal shock wave therapy) per la cura di patologie ortopediche… invece quelle che si usano per intervenire sul sesso maschile sono, appunto, le LIST per via dei loro effetti di neoangiogenesi (ricrescita graduale di nuovi vasi sanguigni). Già sperimentate nella cura delle ferite di guerra, provate anche per risanare il tessuto cardiaco dopo l’infarto, agiscono sui vasi del pene causando stress e microtraumi con immediato rilascio di fattori angiogenici che inducono il rinnovo dei tessuti dei vasi e il miglioramento della circolazione sanguigna. Di conseguenza una ritrovata funzionalità dell’erezione e della salute sessuale.

admin

x

Guarda anche

Come godersi la montagna senza soffrire

Ci sono persone che in estate, invece del caldo della spiaggia, cercano il fresco. Sono ...

Condividi con un amico