Home » Benessere » Allergie rare: conosciamo quella al legno

Allergie rare: conosciamo quella al legno

Ma si può essere allergici anche al legno? Sì, si può, sebbene sia una allergia considerata rara e circoscritta. Infatti colpisce principalmente i falegnami o gli operai delle aziende specializzate che trattano molti tipi di legno e per lo più riguarda legni esotici, quindi da noi poco manipolati. Ma esistono persone che sviluppano una allergia al legno pur vivendo di altri lavori o stando in casa. In quell’occasione la colpa è di un tipo di acaro particolare.

Si chiamano acari del tarlo (Pyemotes Ventricosus) e sono quasi invisibili. Si nutrono pungendo e uccidendo i tarli del legno, ma se si trovano in un ambiente molto legnoso e privo di una consistente popolazione di tarli può capitare che vadano a pungere l’uomo. Su di noi, ovviamente, la puntura di questo insettino non è mortale ma può scatenare allergie che si manifestano con irritazioni alla pelle e macchie diffuse. Un altro agente di allergia al legno è la femmina dello Scleroderma Domesticum. Anche questo insetto attacca i tarli, ma in mancanza di essi si può rivolgere all’uomo. La sua puntura è dolorosa e provoca gonfiori e importanti reazioni allergiche. Stessa cosa con la Cimex Lectularius -o cimice dei letti- che ama il legno, la stoffa ma anche la pelle umana!

Dato che le reazioni allergiche al legno, o agli insetti del legno, sono variegate è molto difficile riconoscere una vera crisi in atto per cui spesso si perde molto tempo in visite e diagnosi prima di capire cosa si abbia davvero. La soluzione al problema esiste, e non soltanto da parte dell’allergologo che può prescrivere farmaci adeguati. Bisogna assolutamente chiamare un disinfestatore e far ripulire i legni di casa da tutti i pericoli. Parliamo sia delle travi del tetto che dei mobili, e ovviamente anche letti e divani. Una volta disinfestato tutto, fatevi consigliare sui modi migliori per evitare che questi insetti tornino a darvi fastidio. Potete chiedere a restauratori e falegnami, oltre che ai medici.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico