Home » Benessere » Un kit contro il dolore cronico

Un kit contro il dolore cronico

Dolore cronico, incubo di molti nel mondo. In Italia si soffre più di tutti di dolori alla testa e alla schiena, ma a volte anche le malattie (come i tumori) possono portare dolori cronici. Curarli a volte è impossibile, ma esistono modi per alleviarne i sintomi e da oggi esiste un kit per misurare il dolore e impostare in modo corretto la terapia.

Infatti, una terapia generica non serve a niente. Va personalizzata. Il kit -che si chiama “Pain Generator”- è stato realizzato col contributo della italiana Angelini e verrà presentato al XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) in corso a Firenze. Riconoscere il dolore e le sue conseguenze è la chiave principale per stilare una terapia adeguata e funzionante. Negli ultimi 10 anni, gli studi sul dolore cronico hanno rivelato che esistono tipologie diverse, con spese diverse e diversi decorsi. Differenziare è sempre più importante.

“Pain Generator” funzionerà per questo: composto da pennelli, batuffoli di cotone e spillette, facile da usare per i medici formati a farlo, costituisce un esame non doloroso e non invasivo che aiuta dottore e paziente a trovare la giusta strategia insieme. Risolvere il dolore cronico significa ridare il gusto della vita a oltre 15 milioni di persone, in Italia, e permettere loro di tornare a lavorare come prima, a vivere come prima la vita sociale e la famiglia. Un grosso passo in avanti nell’ambito delle cure palliative.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico