Home » Benessere » Sesso più spesso: è così che "lui" concepisce meglio

Sesso più spesso: è così che "lui" concepisce meglio

Il bello (e brutto) delle ricerche scientifiche è che tendono a contraddirsi spesso su temi che ieri sembravano sicuri e oggi sono messi in dubbio nuovamente. La fertilità, tanto di moda in questi ultimi anni, è al centro di numerosi lavori e per questo man mano che arrivano i risultati e vengono resi pubblici ci si sente confusi come dentro un frullatore. Oggi si parla di fertilità maschile, tanto dibattuta e tanto legata al sesso nel suo aspetto più fisico.

Fino a poco tempo fa la teoria era che per ottenere spermatozoi più efficienti e veloci l’uomo doveva astenersi dal sesso e poi fare l’amore tutto in una volta, quando desiderava concepire. Oggi gli studi nuovi dicono qualcosa di diverso. Dal North Middlesex Hospital di Londra, una ricerca suggerisce che invece i maschi dovrebbero avere più rapporti ravvicinati per mantenere sani e vivaci i propri spermatozoi. Per esempio, avere due rapporti sessuali nel giro di un’ora può addirittura triplicare le probabilità di concepire.

Dopo aver analizzato 73 coppie in procinto di fare un trattamento di fecondazione assistita in cui il seme dell’uomo viene inserito direttamente in utero, evitando la “corsa” degli spermatozoi lungo la vagina, sono stati raccolti ed esaminati gli spermatozoi degli uomini in base anche a quando e come erano stati prodotti. Così si è visto che gli uomini che emettevano il seme in più volte ravvicinate presentavano spermatozoi vivaci e attivi il doppio rispetto a chi si tratteneva e emetteva il seme una sola volta. Col risultato che il successo della gravidanza nelle coppie più “produttive” è stato del 20%, rispetto al magro 6% delle coppie meno “produttive”. Dunque per avere subito e bene un figlio bisogna fare l’amore almeno due volte nell’arco di una stessa ora, perché il seme maschile se viene stimolato spesso si “allena” meglio e raggiunge meglio gli obiettivi.

admin

x

Guarda anche

Vacanze finite: come affrontare stress da rientro

Affrontare nel modo giusto lo stress da rientro è fondamentale per rientrare nella routine quotidiana ...

Condividi con un amico