Home » Benessere » E' un giovane medico il "volontario dell'anno" 2015

E' un giovane medico il "volontario dell'anno" 2015

Il “volontario dell’anno” è una persona che si distingue e allo stesso tempo rappresenta molte altre. Non è un volontario più bravo, ma quello che per attività e impegno diventa rappresentativo di tutta la categoria. Quest’anno, tra i premiati, c’è un giovane medico: Alessandro Manciana, pediatra di 43 anni. Da quasi 10 anni, dopo aver lasciato la sua Lombardia (è originario di Brescia), Alessandro vive in Bolivia e si occupa dei bambini poveri e orfani.

Pur continuando a fare il medico di mestiere, Alessandro si occupa di assistenza medica anche nel tempo libero e lo fa insieme alla moglie, bellissima donna di origine india, e al loro bambino piccolo. Aiutano e assistono la gente delle campagne boliviane e i bambini rimasti soli al mondo, usando le competenze mediche insieme alla grande umanità che deriva da una scelta di vita importante come quella di dedicarsi anima e corpo al prossimo. Oggi, 5 dicembre, giornata mondiale per il volontariato secondo le Nazioni Unite, il Presidente della Repubblica premierà Alessandro e altri suoi “colleghi” ad esempio per molti.

Insieme a lui, infatti, saranno premiati Enrica Miceli, 31 anni, laurea in relazioni internazionali e volontaria AUCI che ha trascorso in India un anno intero aiutando donne e bambini poveri di Kerala. L’India -si sa- per una donna è un posto pericoloso, di questi tempi, ma Enrica non ha mai avuto paura e ha portato a termine le sue missioni, desiderosa di farne tante altre. Altre menzioni speciali andranno a Laura Battistin (giovane volontaria Iscos impegnata in Cina per la difesa dei diritti dei lavoratori) e Nawal Soufi (siciliana di origine tunisina che porta aiuto ai migranti che affrontano il viaggio della disperazione sui barconi).

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico