Home » Benessere » Essere "sinistri" non è poi tanto male!

Essere "sinistri" non è poi tanto male!

I mancini stanno aumentando a dismisura, nel mondo. Fateci caso, intorno a voi. Sembra una esplosione di “sinistri” che all’improvviso stanno invadendo la società. In realtà non è così… non stanno aumentando, stanno solo uscendo allo scoperto. Pare che il mancinismo sia molto diffuso nel mondo, è nato e cresciuto con l’essere umano ma nel corso dei secoli ha subito la repressione data dai pregiudizi culturali.

La “sinistra” era la parte del “diavolo”. A “sinistra” stavano i “comunisti mangiabambini”. Un “sinistro” è un incidente o una disgrazia. Per cui, quando un mancino cominciava a esprimersi veniva corretto, spesso con metodi crudeli e severi (gli si legava la mano sinistra per costringerlo a usare la destra, lo si picchiava a sangue, e così via). Oggi che si crede meno alle superstizioni, non ci fa più impressione che una persona scriva con la sinistra e non correggiamo più nessuno, per questo “vengono fuori come funghi”. E non solo. La scienza li sta rivalutando moltissimo. Essere “sinistri”, oggi, è un vantaggio!

Studi recenti hanno dimostrato che il cervello dei mancini è molto più spesso nella parte che unisce i due emisferi e dunque ha connessioni molto più veloci, di conseguenza i mancini imparano tutto più in fretta e meglio. Non è un caso che molti geni (come Leonardo) fossero mancini! Inoltre, essi sanno gestire bene entrambe le mani -anche la destra- mentre un destro non sa fare la stessa cosa con la sinistra! Non si sa ancora da cosa derivi l’essere mancini o meno. La scienza ipotizza che sia un fattore ereditario e che (questo è ancora da dimostrare) sia più frequente nei nati in estate, e dunque sia legato alla presenza o meno di vitamina D (il sole) nella gestazione delle madri. Insomma, un mistero ancora da scoprire del tutto. Ma questi benedetti mancini, non hanno proprio alcun difetto? Sì, uno ce l’hanno… sono più goffi e sbadati e hanno più incidenti dei destri. Ma questo perché, dicono gli esperti, il mondo viene pensato da secoli per i destri… e i mancini ci si muovono davvero male!

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico