Home » Benessere » Cancro del sangue: l'Italia è la migliore nel curarlo

Cancro del sangue: l'Italia è la migliore nel curarlo

Messaggio per tutti quelli che: “la sanità italiana fa schifo e non funziona!”. Sappiate che a livello internazionale, 15.000 esperti mondiali riuniti presso il convegno annuale della American Society of Hematology hanno decretato che l’Italia è una “eccellenza mondiale nella cura delle malattie del sangue”. Una dichiarazione che viene dopo attento studio di migliaia di casi risolti ottimamente nel nostro Paese che… sì, è vero… ha molte carenze e disagi nel campo sanitario ma una competenza e bravura dei medici e dei ricercatori che in tanti ci invidiano.

Ogni anno in Italia 28.000 persone sono colpite da malattie del sangue, che possono essere infezioni, o la talassemia oppure le tantissime forme di leucemia. La nostra ricerca, le sperimentazioni e l’applicazione di tecniche nuove ha allungato di moltissimo le prospettive di sopravvivenza e in alcuni casi ha proprio condotto alla guarigione. Un risultato importantissimo lo abbiamo ottenuto con la immuno-oncologia nel mieloma multiplo, che colpisce ogni anno nel nostro Paese quasi 4.500 persone. Si tratta di un abbinamento tra cure tradizionali (chemio) e rafforzamento in massa del sistema immunitario per “insegnare” al corpo a difendersi da solo. I risultati dimostrano che sta funzionando non solo nei tumori del sangue ma anche in quelli al rene e al polmone.

In Italia, ogni anno, guariscono l’80% delle persone colpite da linfoma di Hodgkin e il 60% dei pazienti con linfoma non Hodgkin. Le leucemie ormai sono trattate quasi tutte come malattie “croniche” dato che la sopravvivenza dei pazienti si allunga per anni. Passi avanti si sono fatti anche con le terapie molecolari e con terapie geniche che stanno risolvendo, proprio nelle ricerche italiane presentate, malattie importanti come la Sindrome di Wiskott-Aldrich oltre che diverse malattie autoimmuni e alcuni tipi di tumore.

admin

x

Guarda anche

Allattamento al seno fa bene al cuore delle mamme

I mille benifici dell’allattamento al seno. Da una ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito) e ...

Condividi con un amico