Home » Benessere » Babbo Natale porta in dono il primo soccorso

Babbo Natale porta in dono il primo soccorso

Babbo Natale, la figura simbolo derivata da un personaggio realmente esistito (il vescovo turco San Nicola), è dispensatore di regali e di felicità, per i bambini. Ma oggi può esserlo anche per gli adulti. E tra i tanti doni che porta a Natale c’è anche quello della vita. I volontari di due associazioni no-profit della provincia di Pavia (“Pavia nel cuore” e “Robbio nel cuore”) hanno pensato, infatti, di prendere proprio Babbo Natale come maestro speciale di manovre di primo soccorso.

Le due associazioni hanno così girato gratuitamente un video didattico per la campagna #NataleSalvaVita, e in collaborazione con il Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore, e IRC-Comunità, rete formativa nazionale no-profit, hanno rappresentato Babbo Natale mentre “salva la vita” ad alcuni dei suoi elfi. Tutti impersonati da giovani attori, volontari delle stesse associazioni, gli sketch sono molto professionali e credibili, nonostante i buffi personaggi che li eseguono. Le manovre sono quelle giuste e le spiegazioni quelle corrette.

Bastano solo pochi minuti di video e Babbo Natale spiega con competenza cosa fare in caso di arresto cardiaco, di problemi respiratori, come fare per evitare danni cerebrali irreversibili alla vittima, quando e perché chiamare i soccorsi. Soccorsi che comunque quasi sempre arrivano in più di 5 minuti e per evitare danni cerebrali bisogna agire entro 4 minuti. Ecco perché è importante sapere cosa fare e farlo subito, anche se si è bambini, anche se si è appena adolescenti. Facendo un primo soccorso corretto si potrebbero salvare ogni anno 100.000 persone solo in Europa! E proprio a Pavia, non molto tempo fa, tre studenti del liceo hanno salvato un loro professore colpito da attacco cardiaco durante una lezione eseguendo le manovre corrette mentre uno di essi chiamava un’ambulanza. C’è anche da dire, però, che quella scuola possedeva un defibrillatore e che sarebbe opportuno che lo avessero tutte le scuole d’Italia.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico