Home » Benessere » La dose fa il veleno

La dose fa il veleno

La dose fa il veleno

Un detto antico ma sempre attuale, un principio ancora oggi valido, ma troppo spesso ignorato.

Sono diversi i casi, le sentenze ed i provvedimenti in merito all’assunzione di determinati farmaci che si sono concentrati sull’effettiva efficacia di tali sostanze, piuttosto che sulla dose assunta.

Addirittura anni fa negli Stati Uniti d’America fu promulgata una legge che proibiva la registrazione di qualunque farmaco si fosse rivelato capace, indipendentemente dalle dosi, di esercitare nell’animale un effetto cancerogeno. La legge fu poi abrogata, ma solo dopo aver ritardato la registrazione e l’impiego di farmaci essenziali, causando la perdita di migliaia di vite umane.

Per banalizzare, ma anche per semplificare questo concetto, portiamo l’esempio di come i pomodori, le patate e altri vegetali commestibili contengono sostanze genotossiche, ma non per questo sono ritenuti pericolosi: lo diventerebbero qualora se ne ingerisse non qualche etto, come di solito avviene, bensì qualche quintale.

La caratteristica fondamentale del farmaco sta nella sua capacità di esercitare effetti diversi, anche opposti, a seconda delle dosi, degli impieghi e delle circostanze.


Scopri di più http://www.sbm-farmaconaturale.com/la-dose

admin

x

Guarda anche

I farmaci e gli effetti

Un farmaco, secondo la definizione dell’OMS, è “qualunque sostanza o associazione di sostanze che, introdotte ...

Condividi con un amico