Home » Benessere » Pagare le cure anti cancro … con le sigarette

Pagare le cure anti cancro … con le sigarette

Se fumi rischi il cancro, lo rischi cinque volte di più di una persona normale. Un discorso che ai fumatori sembra non entrare mai in testa … nemmeno con le immagini raccapriccianti e le scritte mortuarie sui pacchetti. Il problema è che questi stessi fumatori incalliti, quando poi si ammalano vengono a chiedere aiuto allo stato e quindi anche ai non fumatori e ai loro risparmi. E per curare il cancro, si sa, le cure sono lunghe e dispendiose.

La proposta dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) è allo stesso tempo provocatoria e intelligente. Mettere un centesimo in più sul costo di ogni sigaretta presente in un pacchetto, e con questo extra creare un “fondo per le cure” che sicuramente serviranno allo stesso fumatore! E non solo a lui. Infatti, molte persone si ammalano di cancro per colpa del “fumo passivo” di amici e conoscenti e colleghi. Dunque è intelligente e giusto che le loro cure vengano pagate da chi continua imperterrito a comprare sigarette, nonostante tutto. Ogni anno 3 milioni di italiani devono combattere contro un cancro, molti di loro sono fumatori, e sono sempre più giovani.

Con le raccolte che si fanno ogni anno, per beneficenza, le risorse ci sono ma basterebbe aumentarle di appena un 5%, per garantire pieno accesso a TUTTI, a queste cure. L’idea del centesimo extra a sigaretta però deve passare dalle decisioni del governo, dato che i tabacchi sono valori di stato e che il governo regola anche la loro vendita. L’aumento del prezzo sarebbe come una tassazione, e per questo occorre un via libera parlamentare. Oggi si usano molte tecniche avanzate per curare e prevenire certe malattie, ma non sono mai abbastanza. L’idea di un “fondo unico” destinato ai malati di cancro girava da tempo nell’ambiente AIOM, che ha preso a ispirazione la creazione del fondo unico per i farmaci innovativi. E proprio per creare la base di questo fondo, il centesimo in più su ogni sigaretta -causa principale del male!- suona come una deliziosa e utile vendetta!

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico