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Per una giusta dieta, i cibi da non dimenticare mai

Si parla sempre tanto di diete, di quale sia la migliore, la più sana, la meno pericolosa per la salute. In realtà, ogni dieta si deve adattare a un organismo, e una regola base per tutte non esiste … parlando a livello medico. Ma è innegabile che ci sono dei cibi con determinate caratteristiche che DEVONO essere presenti nel nostro mangiare quotidiano, con dosi che variano certamente in base alle necessità.

Gli acidi grassi Omega3 (tipici del pesce e delle noci) dovrebbero essere consumati sempre, almeno una volta a settimana, in quanto mantengono giovane il cervello e diminuiscono gli stati d’ansia. La vitamina D, che a noi deriva dal sole, in inverno deve essere sostituita da altro … e i cibi che la contengono sono formaggio, soprattutto se stagionato, e uova. Il magnesio è una sostanza che ci dona energia e che si trova ampiamente nelle verdure come carciofi, legumi, lattughe, quindi consumare verdure di tanto in tanto è sempre una buona scelta. Infine, non devono mancare mai: il calcio (nella forma di latticini, formaggi, frutta secca, cavoli, broccoli) e lo zinco (presente nei cereali, nella carne di maiale e in alcuni frutti di mare). Ma buone notizie! Pure il cioccolato dovrebbe rientrare nella dieta quotidiana, in quanto il principio attivo del cacao è l’Anandamide (parola che anticamente in Sanscrito voleva dire “beatitudine”) e che eccita il cervello come una droga, regalandoci energia, ottimismo, pensieri allegri e voglia di intraprendenza.

admin

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