Home » Benessere » A Brescia, i genitori dei bimbi sordi raccolgono in favore della ricerca

A Brescia, i genitori dei bimbi sordi raccolgono in favore della ricerca

Più attenzione al mondo dimenticato dei non-udenti. Dimenticato perché tra tutte le disabilità questa sembra la meno grave, la meno importante. Hanno gli occhi, hanno i sottotitoli… che problema c’è? Ma ci sono bambini che vivono anche questo disagio addosso e se sei un bambino non-udente non è mai facile. Non lo è a prescindere per nessuno, meno che mai per i piccoli. Ecco perché è stato importante il concerto di beneficenza tenutosi a inizio mese presso Kamaleon Lab di Brescia.

Voluto fortemente dall’Associazione Genitori dei Bambini Sordi Bresciani, e con la partecipazione della band “7 in condotta”, l’evento ha raccolto fondi da devolvere al miglioramento del servizio di Audiologia e Foniatria dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia e del Presidio Ospedale dei Bambini di Brescia. La cura della sordità, intesa non solo come rimedio ma anche come attenzione, inizia per queste famiglie fin dalla culla. Un trauma con cui convivere per sempre che trasforma la vita in qualcosa di diverso. E’ vero, la sordità non è una malattia mortale, ma non per questo merita meno attenzione.

Migliorare la ricerca in questo campo significa evitare ad altri bambini, in futuro, una vita senza suoni. Ed è anche questo l’obiettivo dell’Associazione, cioè fornire un contributo per lo studio e l’acquisto di nuovi materiali utili ad alleviare il disagio dei non udenti, soprattutto se così giovani. Davanti al Direttore Sanitario del Presidio Ospedale dei Bambini, Raffaele Spiazzi, in rappresentanza della Direzione Generale, Mauro Venturelli, Presidente dell’Associazione Genitori Sordi Bresciani, Maria Grazia Barezzani, Responsabile del Servizio di Audiologia e Foniatria e la Coordinatrice del servizio medesimo Simona Maravilgia, il concerto ha visto una commovente gara di solidarietà e manifestazioni di aiuto e amicizia che hanno creato davvero una bellissima atmosfera.

admin

x

Guarda anche

Allattamento al seno fa bene al cuore delle mamme

I mille benifici dell’allattamento al seno. Da una ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito) e ...

Condividi con un amico