Home » Benessere » Gli effetti dell'inquinamento sul cuore

Gli effetti dell'inquinamento sul cuore

Allarme smog è la frase che sentite dire più di tutte in questa fine anno 2015. Ciò è dovuto alla assenza di pioggia e di neve che in questo inverno più che anomalo stanno impedendo all’aria di purificarsi e tutto quello che c’è di nocivo … gas, polveri, fumi, sostanze chimiche... rimane a galleggiare nella nebbia. E nei nostri polmoni!

Solitamente noi pensiamo che l’inquinamento faccia gravi danni al nostro sistema respiratorio e alla nostra pelle… il che è vero. Però è altrettanto vero che esiste un danno a cui quasi nessuno pensa e che è invece il principale: quello al cuore. I decessi per malattie cardiache sono in aumento, e in particolare nelle grandi città. Il collegamento con l’inquinamento esiste e, secondo gli esperti riunitisi di recente al congresso della European Society of Cardiology, i danni cominciano fin dalla più tenera infanzia. Una ricerca condotta in Polonia, nelle due maggiori città (Cracovia e Lublin) …dove certamente l’inquinamento non raggiunge i livelli di Milano o New York o Tokyo, ha dimostrato che nel sangue dei ragazzini in età preadolescenziale le tossine erano al massimo e i livelli di proteina C-reattiva erano maggiori che altrove nel Paese.

La presenza di quella proteina è indice di aumento di possibilità di infiammazioni e da questo si intuisce che il rischio di malattia cardiovascolare era più che raddoppiato. Altri studi hanno dimostrato che nelle città dove aumentavano le polveri sottili aumentavano anche i ricoveri in Cardiologia. Mancano però le controprove, ovvero ulteriori studi che cerchino risultati diversi nelle stesse situazioni… per cui attualmente non si può dare tutta la colpa delle malattie cardiache all’inquinamento, ma certamente esso ha una sua buona parte in questo. Chiaro che però anche solo il sospetto che l’inquinamento sia causa di infarti e ictus deve accelerare, e non diminuire, la ricerca di soluzioni adeguate per un miglior stile di vita in città più a misura di uomo.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico