Home » Benessere » Quale panettone mangiare per non ingrassare

Quale panettone mangiare per non ingrassare

Care “befane” non è ancora detta l’ultima parola! Le feste non sono finite e fino a giorno 6 gennaio ci sarà da (ben) mangiare. I panettoni non sono ancora esauriti e ci vengono offerti a ogni incontro o giocata a carte. Ma quali è meglio consumare, o rifiutare, per mantenere un minimo di “linea”? Ce lo consiglia l’istituto Humanitas di Milano che si occupa di oncologia e dunque sa dare suggerimenti adatti per mangiar bene, senza rischiare problemi come il tumore.

In una fetta da 100 grammi di panettone (ovvero il dolce classico milanese, con uvette e frutta candita, o con la farcitura al cioccolato o crema ecc) ci sono più grassi che proteine e le calorie per ogni 100 gr sono 333 suddivise in: 63% carboidrati, 29% lipidi e 8% proteine. L’eccesso di burro, tipico del panettone, fa sì che esso sia fin troppo grasso, per cui non aiuta assolutamente a far del bene all’organismo. Da questo punto di vista, il pandoro è forse meno pesante e più adatto a una alimentazione sana, sempre se consumato secondo determinate regole. La quantità di grassi sta anche nel tipo di materiali scelti e qui nasce la differenza base tra panettoni/pandori artigianali o industriali.

Gli esperti della Humanitas dicono senza dubbio alcuno che “Sicuramente è da preferire un panettone di qualità, artigianale e preparato con ingredienti selezionati.” Soprattutto perché un pasticcere artigianale non farà uso di conservanti (acido sorbico e sorbato di potassio), cosa che invece nei prodotti industriali avviene per forza di cose. Devono conservarsi a lungo. E’ vero che i panettoni artigianali devono essere consumati in pochi giorni, ma per lo meno avete la garanzia della loro genuinità. Attenti -anche se sono artigianali- ai panettoni con farciture di ogni tipo: che siano crema, cioccolato, pistacchio, amarena o altro, sono apporto di grassi notevolmente elevati. Non adatti a chi vuole evitare eccessi.

admin

x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico