Home » Benessere » Cioccolato "miracoloso": ora cura anche la tosse!

Cioccolato "miracoloso": ora cura anche la tosse!

Va bene, ora basta!, verrebbe da pensare. Dopo anni e anni di condanna al cioccolato, dopo avercelo additato come nemico della salute per una vita intera adesso tutto si capovolge. Non passa giorno che non si “scopra” un beneficio incredibile di uno degli alimenti più buoni al mondo. E dopo averci informato che fa bene al cuore, al fegato e perfino ai denti… ecco che i vegetariani lo consigliano come un ottimo rimedio naturale contro la tosse.

Ma davvero? Il cioccolato è talmente “miracoloso” che ora può curare anche la tosse? Analizziamo meglio questa teoria, che è supportata dagli studi di un professore della università inglese di Hull. Secondo il dottor Morice, infatti, l’analisi degli effetti del cacao su 163 pazienti, eseguita in maniera random (quindi casuale, non pilotata) ha dato per tutti risultati coincidenti che dimostrano come una delle sostanze contenute in questa buonissima droga (la teobromina) calma di fatto la tosse. Lo studio è durato anni, ha previsto confronti e contro-verifiche, non è stato fatto alla leggera. Dunque, questi risultati sono veri.

Nel 2012, una ulteriore ricerca su altri 300 pazienti, in 13 diversi ospedali inglesi, ha diffuso delle capsule contenenti solo la teobromina estratta dal cacao e i sintomi della tosse sono migliorati o spariti nel 60% dei casi. La ricerca naturalmente cercherà di creare un farmaco a base di teobromina, in modo da agire sulla tosse evitando i “problemi di linea” che il consumo di cioccolato porta con sé. Ma fino ad allora, fin quando la scienza non avrà prodotto il medicinale miracoloso, forse la gente troverà allettante curare una influenza di gola con pane e cioccolato, magari il tutto accompagnato da té con miele. Il dottor Morice consiglia di non bere cioccolata calda, che annullerebbe l’effetto della teobromina, ma di succhiare lentamente un quadratino di cioccolato fondente. Lo dice il dottore, eh! Quasi quasi conviene pure, avere la tosse… !

admin

x

Guarda anche

Cosa mangiare se si ha la psoriasi?

In Italia soffrono di psoriasi due milioni di persone, in maniera più o meno grave ...

Condividi con un amico