Home » Benessere » Psicologia: la mancanza di stima mina la vita sessuale

Psicologia: la mancanza di stima mina la vita sessuale

La vita di coppia presuppone molte caratteristiche perché tutto funzioni per il meglio. Attrazione su tutte, naturalmente, ma anche pazienza, condivisione, saggezza. Altrettante cose possono mettere in pericolo una relazione, come il sospetto, la mancanza di fiducia e soprattutto la mancanza di stima. Non solo l’uno nell’altro ma anche su se stessi.

L’autostima è fondamentale per gestire le proprie emozioni, da sole o nei confronti di una seconda persona. Se ci si annulla per l’altro o se non ci si crede all’altezza, un rapporto a due non potrà mai funzionare bene. Esso viene minato fin dall’inizio perché chi non ha stima di se stesso viene attratto o da persone più deboli ancora, che quindi non possono dargli sicurezza, o da persone manipolatrici che lo usano a proprio piacimento. La persona che non si stima, proprio perché non ha considerazione di sé, non si accorge di nessuno di questi pericoli e si lancia in storie senza futuro. La mancanza di autostima, però, porta anche la persona a chiedere continuamente rassicurazioni… e questo può stancare il partner.

Infine, la scarsa autostima o la mancanza di autostima possono portare la coppia a incomprensioni. Uno si abbatte continuamente, l’altro cerca di aiutarlo ma senza risultati. Non solo, ma questo continuo fallimento esaspera e porta a reazioni anche sconsiderate che poi possono aggravare la crisi di depressione della parte più debole. In tutto questo quadro, il sesso ne soffre tantissimo… perché è un continuo dare e ricevere e non può essere inteso a senso unico (“dar piacere solo al depresso, o ricevere piacere solo dal più debole”). L’intesa viene a mancare se uno dei due non ha fiducia nelle proprie capacità, non solo amatorie ma anche mentali, emotive, da persona indipendente. In casi di coppie con situazioni simili, la psicanalisi insieme è la soluzione più consigliata. Un aiuto è indispensabile per permettere all’unione di superare l’ostacolo creato da se stessa.

admin

1 Commento

  1. la psicoanalisi non aiuta nessuno, figuriamoci la coppia. E l’autostima non è qualcosa che si raggiunge stando seduti per decenni a raccontare le proprie vicende personali ad uno psicoanalista.Forse l’unica soluzione sarebbe una terapia cognitivista, non di certo la psicoanalisi che ha fallito su tutti i fronti

x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico