Home » Benessere » La "febbre misteriosa" dei bambini si studia a Milano

La "febbre misteriosa" dei bambini si studia a Milano

La febbre nei bambini non è una rarità. Il loro sistema immunitario si sviluppa e si rafforza nel tempo e per allenarsi a riconoscere il “nemico” entra spesso in gioco, per questo ogni due per tre i piccoli hanno febbre alta e sintomi collegati ad essa. Di solito, però, questa febbre ha motivazioni valide legate a indigestioni, infiammazioni, virus… ma ci sono casi in cui la febbre arriva, si alza oltre i 39° e sparisce senza motivazioni alcune. La chiamano “febbre sconosciuta” e in quel caso va tenuta d’occhio perchè potrebbe essere anche un segnale di allarme per malattie ben più gravi.

A Milano, presso l’unità di Pediatria del Policlinico, è stato aperto un centro di studio che si concentrerà proprio su queste “febbri misteriose” cercando non solo di dare diagnosi tempestive in caso di insorgenza di tumori, ma anche di cercare una risposta sensata a quelle febbri che non sono legate nemmeno a queste patologie. La febbre periodica e senza spiegazione, infatti, può essere spia di malattie autoimmuni, autoinfiammatorie, allergie e altro… proprio su questo “altro” si concentreranno le ricerche milanesi. Il problema con queste febbri strane è proprio la diagnosi, per questo si è pensato di concentrare del personale solo su questo in modo da velocizzare i tempi.

Di solito, soprattutto con i bambini, si aggredisce la febbre con antibiotici. Ma non sempre questi sono la cura giusta e intanto aspettare per “capire” come trattarli pare un tempo infinito, in particolare per i genitori preoccupati. L’importanza di questo centro aiuta anche in questo, nel non partire in quarta con bombardamenti antibiotici inutili. E d’altro canto, capire per tempo che una febbre strana può essere indice, per esempio, della malattia di Kawasaki, una vasculite acuta sistemica che può provocare anche aneurismi in giovane età, è fondamentale. Per informazioni più dettagliate, potete rivolgervi direttamente al Policlinico di Milano: il numero è 02-55035575 e il centro è aperto tutti i lunedì dalle 14.00 alle 16.30.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico