Home » Benessere » ISMETT di Palermo: un centro di alta eccellenza che celebra i 1000 trapianti

ISMETT di Palermo: un centro di alta eccellenza che celebra i 1000 trapianti

La Sicilia e il meridione d’Italia possono vantare un centro importantissimo per i trapianti di organo, lo ISMETT di Palermo. Un centro che è un fiore all’occhiello e mai come oggi può essere fiero di se stesso, dato che ha appena celebrato un notevole traguardo: MILLE trapianti eseguiti. Sembra passato un secolo da quella “prima volta”, il 31 luglio del 1999, e invece sono appena 17 anni. Poco tempo per molto lavoro e molte vite umane salvate.

Da quel giorno sono stati eseguiti 863 trapianti da donatore cadavere, 116 da vivente e 21 combinati, di questi i trapianti pediatrici (partiti nel 2003) sono 119. Ma non è solo questione di cifre. I numeri sarebbero solo numeri se non avessero un seguito in qualità e successo, e entrambi -qualità e successo- sono presenti nel lavoro dell’ISMETT. Questo grazie alla competenza dei loro medici, alla voglia di conoscere e di imparare costantemente e alle collaborazioni, come quella con lo University of Pittsburgh Medical Center.

Oggi che si sono raggiunti i mille trapianti, lo ISMETT non si ferma e sta indirizzando i propri studi e il proprio lavoro a cercare metodi sempre meno invasivi e sempre più sicuri per trattare i pazienti. Per esempio, per sopperire alla carenza di donatori, allo ISMETT si pratica moltissimo lo “split liver” ovvero la suddivisione del fegato in più parti. Il fegato può rigenerare se stesso, e può funzionare bene anche in dimensioni ridotte. Per cui, da un unico fegato si possono ricavare anche due trapianti. E ancora, i trapianti tra viventi che riguardano soprattutto i reni, il midollo, le parti ossee, e i trapianti combinati di organi. Insomma, il vangelo di questo ottimo centro siciliano è quello di non fermarsi mai, di non dar mai nulla per scontato e di non smettere mai di mettersi alla prova. I risultati si vedono, e c’è di che andare fieri.

admin

x

Guarda anche

Perché scegliere Milazzo per le vostre vacanze

Vi sembrerà assurdo, dato che Milazzo possiede una delle più grandi raffinerie di petrolio del ...

Condividi con un amico