Home » Benessere » Un ormone per superare le dipendenze da cibo, alcol e droghe

Un ormone per superare le dipendenze da cibo, alcol e droghe

Può un ormone dell’intestino combattere le cattive abitudini come le dipendenze da cibo, fumo, alcol e droghe? Lo scoprirà uno studio dell’Imperial College di Londra che ha avviato uno studio per verificare se particolari sostanze naturalmente presenti nell’organismo umano possano aiutare le persone a smettere di mangiare troppo, di fumare e di bere. I
ricercatori arruoleranno 90 volontari al fine di scoprire se attraverso un’infusione di 6 ore, si possano annientare “voglie” così negative: lo riporta il “Daily Mail” on line. Il progetto pilota è stato progettato dopo che la ricerca ha rivelato che le persone in sovrappeso sono attratte dal cibo come gli alcolisti dai drink o i tossicodipendenti dalla droghe. Gli scienziati ritengono che utilizzando due ormoni – il glucagone-like peptide-1 e la grelina – si potrebbe arrivare a controllare parti del cervello legate alla dipendenza, al meccanismo di ricompensa e allo stress.

I 90 volontari saranno composti da 30 persone in sovrappeso che stanno cercando di dimagrire, da 30 ex-fumatori e da 30 ex-bevitori. A capo della ricerca, Tony Goldstone, che ha spiegato che un giorno l’iniezione “anti-cattive abitudini” potrebbe essere eseguita come quelle di insulina che quotidianamente i diabetici devono effettuare. “Se la sperimentazione avrà successo – ha detto lo studioso – i farmaci a base di questi ormoni sarebbero già disponibili per essere utilizzati. Stiamo iniziando con questi gruppi, ma è possibile che i test poi si allarghino ad altri tipi di dipendenze”. I prodotti potrebbero essere utili non tanto per far “smettere” le persone di bere o drogarsi, quanto di rimanere “fuori dal tunnel” più a lungo, una volta disintossicatesi.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le sigarette light sono pericolose

Light vuol dire “leggero” e associato alle sigarette per molti fumatori significa avere più tranquillità, ...

Condividi con un amico