Home » Benessere » Sesso orale prima causa dei tumori di gola e cranio

Sesso orale prima causa dei tumori di gola e cranio

Il sesso orale sempre più causa certa di svariati tipi di tumore, in particolare quelli che riguardano la gola, il collo ma anche la testa e il cervello. Lo rivelano sempre più studi scientifici come quello condotto dallo Albert Einstein College of Medicine che ha dimostrato con prove sicure che la presenza del virus HPV (papilloma umano) è presente nelle persone abituate a questa pratica sessuale, e in quelle che sviluppano determinate malattie.

I tumori della gola sono detti “orofaringei” e comprendono quelli dell’esofago, quelli del palato, della lingua, della base della lingua e delle tonsille. Ma il virus si ritrova anche nei tumori del cranio cervicale e in alcuni tipi di cancro al cervello. Il campione di persone analizzato non per forza era malato di tumore ma era abituato a praticare il sesso orale. Invitati a usare un collutorio speciale, che permetteva l’individuazione del virus HPV, essi hanno portato avanti l’esperimento per 4 anni. In questo periodo di tempo, il cancro si è sviluppato in 132 casi e in tutti loro si trattava di tumori della gola e della testa.

Dal collutorio utilizzato si è visto in quanti casi appariva la presenza del virus del papilloma umano e in pratica laddove era comparso il cancro si era verificato con una percentuale di probabilità del 22% in più rispetto che nelle persone dove il virus non compariva. Il problema è che praticando sesso orale, la possibilità che questo virus passi dalle parti intime alla bocca è elevatissima e così come può creare danno all’apparato riproduttivo femminile esso può creare danno altrove. Il rischio aumenta per gli uomini, naturalmente, e in misura un po’ minore anche per le donne. Occorrerebbe limitare questa modalità di far sesso, soprattutto se lo si fa occasionalmente con persone di cui non conosciamo né storia né abitudini igieniche.

admin

x

Guarda anche

Che cos’è il “ringiovanimento ovarico”

No, non è la nuova moda estrema del lifting ma per alcune donne è come ...

Condividi con un amico