Home » Benessere » La "super pasta" che protegge il nostro cuore

La "super pasta" che protegge il nostro cuore

Se siete di quelli che guardano ai carboidrati come dei nemici, cambierete presto idea. La pasta, infatti, la nostra preziosa pasta “non” dietetica potrebbe per lo meno salvarci il cuore. Una bella notizia invece per chi adora i primi e potrà mangiarli in pace con la propria coscienza. Le università di Bologna, del Molise e la collaborazione dell’ateneo spagnolo di Granada hanno messo a punto una pasta speciale, i “superspaghetti”.

Non solo si è riusciti a produrre questa pasta in modo assolutamente rispettoso per l’ambiente, ma i risultati parlano di un prodotto in grado di proteggere circolazione e cuore grazie a una particolare ricchezza di fibre, proteine e antiossidanti. Il segreto è separare ad arte le componenti del chicco di grano tramite un sistema a getto d’aria, per ottenere una parte più grossa e ricca di elementi benefici e una parte fine più proteica. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista “Food Research International”,una tra le più autorevoli al mondo e sono tenuti in gran considerazione dalle menti scientifiche del mondo.

La pasta, sappiamo già, è un elemento nutriente e se inserito nella dieta mediterranea è un toccasana che può prevenire anche il cancro. Ci dona energia, salute fisica, forse un poco di chili di troppo… ma in quel caso basta non esagerare più di tanto. Moderazione e uso saggio del prodotto ci permetterà di rimanere in forma pur proteggendo il nostro cuore dall’invecchiamento e dalle malattie. Ora grazie al nuovo studio e alla futura immissione sul mercato di questo nuovo tipo di pasta, certamente molto più salutare, i rischi si dimezzano ancora e si potranno testare meglio i benefici sul corpo umano.

admin

x

Guarda anche

Come salvarsi dall’intossicazione da botulino

Siamo il Paese della buona cucina e dei “figli che so’ piezz’e core”. E a ...

Condividi con un amico