Home » Benessere » Sigarette elettroniche: anche il professor Polosa tra gli esperti europei

Sigarette elettroniche: anche il professor Polosa tra gli esperti europei

“Sono lusingato del risultato di questa votazione ed orgoglioso di rappresentare in questa sede l’ateneo catanese, una grande responsabilità che porterò avanti con tutto l’impegno possibile.”
Sono state queste le prime parole del professor Riccardo Polosa, eletto ieri Presidente di un gruppo di lavoro che riunisce cinquanta esperti europei, il Comitato Europeo di Normazione (European Committee for Standardization – CEN).

Il comitato dovrà lavorare proprio nel campo in cui il professor Polosa dimostra ormai conoscenze e competenze affermate, ovvero quello del fumo e dei metodi per liberarsi dal vizio del fumo. Si punta principalmente sulle sigarette elettroniche che si spera di inserire presto sul mercato europeo nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. Le e-cig sono già in vendita, ma ancora osteggiate da leggi e decreti che intendono dimostrarne la inefficacia o la inutilità. Il comitato vedrà l’apporto di esperti di 16 Paesi europei, tra cui UNI per l’Italia, rappresentata appunto da Polosa (capo delegazione – Università di Catania) e da Andrea Puglisi (Japan Tobacco International).
Si dovrà fare in modo di: elaborare norme e terminologie comuni, definire gruppi di lavoro per lo studio di standard di sicurezza, decidere sulle etichettature e gli ingredienti delle sigarette elettroniche e misurarne la qualità con metodi uguali per tutti.

In paricolare, il professore catanese sarà presidente del gruppo di lavoro europeo sullo sviluppo di requisiti e test per le emissioni provenienti dalle sigarette elettroniche, e avrà al suo fianco 50 esperti pronti a lavorare insieme a lui alla nuova elaborazione dei test tossicologici, prima preoccupazione sia per i governi -che tendono a demonizzare le e-cig su questo- sia per chi invece a queste sigarette ci crede, che vorrà sicuramente avere le prove che i vapori e le sostanze che li causano non sono affatto pericolosi.

admin

x

Guarda anche

Colazione abbondante aiuta a dimagrire

Una colazione abbondante aiuta a dimagrire o mantenere il peso. A sostenerlo sono i risultati ...

Condividi con un amico