Home » Benessere » Salute animali: i cani ci amano di più

Salute animali: i cani ci amano di più

Cani o gatti? Ci amano di più i fedeli amici che portiamo al guinzaglio o i micioni che ci fanno le fusa sulle gambe? La scienza ha provato che sono soltanto i primi a provare vero affetto per noi umani, non i gatti. I gatti, come sospettavamo da tempo, “approfittano” di noi… siamo loro compagni di avventura ma non loro amici.

I cani esprimono vero affetto e lo prova la presenza dell’ormone ossitocina presente in quantità molto elevate nei cani e quasi assente nei gatti. L’ossitocina, per intenderci, è quell’ormone che viene rilasciato dalle madri quando instaurano il primo legame con i figli neonati! Più chiaro di così ….
Nell’esperimento inglese, sono stati coinvolti 10 cani e 10 gatti analizzati prima e dopo aver giocato con i loro padroni.
I risultati hanno evidenziato che sebbene entrambi provino sentimenti di attaccamento per gli umani, solo i cani aumentano il livello di ossitocina dopo il contatto col padrone. E questo è un lampante segnale di “amore” vero e proprio. E le cifre non lasciano dubbi: 57,2 % di ossitocina nei cani contro uno scarso 12% nei gatti. Una differenza di almeno cinque volte in più per i nostri “Rex”. Questo non vuol dire che voi gattofili dobbiate sentirvi esclusi o delusi… anche i vostri mici ci tengono a voi. Ma forse non vi salverebbero da un incendio!

admin

x

Guarda anche

L’orso Grizzly non è più protetto

Da questo mese, luglio 2017, l’orso grigio nord americano, il famoso GRIZZLY di tanti film ...

Condividi con un amico