Home » Benessere » Le principesse tristi senza un "Valentino"

Le principesse tristi senza un "Valentino"

Nel linguaggio tecnico scientifico si chiamano “principesse tristi”. Sono ragazze che pur avendo occasionali relazioni con l’altro sesso, non riescono a concedersi la possibilità di un incontro importante e anzi allontanano con scuse diverse i possibili partner interessati e seri. Eppure non sono brutte: sono anzi curate, dolcissime, carine, intriganti… ma non si lasciano “toccare”.

La stessa sindrome riguarda anche gli uomini ma si hanno meno statistiche a riguardo, perché loro fingono sempre di avere vite sessuali molto attive pur di non sfigurare col gruppo. Le principesse o i principi tristi hanno un vero e proprio blocco mentale che li porta ad allontanare il sesso o l’amore vero pur continuando a sognare “la persona perfetta” che non arriva mai. Eppure sono loro i primi a privarsi di questo sogno, con diffidenza, paura, sospetti spesso inesistenti.

L’emozione è anestetizzata con ogni mezzo, compresa la fuga o l’allontanamento dell’altro, ma questo porta altra infelicità che continua ad alimentare questo circolo vizioso infinito. Il problema di queste donne (e uomini) è che spesso hanno qualcosa di grave e irrisolto che si portano dentro dall’infanzia. Nei casi peggiori può essere un trauma sessuale, un abuso, non solo fisico anche verbale, un abbandono traumatico. In altri casi ci sono rapporti sbagliati con il genitore di sesso opposto… con padri freddi, madri iper protettive, genitori violenti e così via. Si tratta di pazienti cosiddetti “borderline”, al limite estremo. Vivono su un filo di lana tra l’emozione e la paura, tra la voglia di lasciarsi andare e l’assenza di coinvolgimento. A volte hanno caratteri bipolari che li frenano tantissimo. Sono persone che hanno una aggressività repressa che si “sfoga” nel cercare con tutte le forze una relazione e nello sminuirla appena ottenuta, per ricominciare la ricerca aggressiva altrove. In tutto questo, però, continuano a soffrire.

admin

x

Guarda anche

Colazione abbondante aiuta a dimagrire

Una colazione abbondante aiuta a dimagrire o mantenere il peso. A sostenerlo sono i risultati ...

Condividi con un amico