Home » Benessere » Integratore di collagene: rimedi per la caduta di capelli

Integratore di collagene: rimedi per la caduta di capelli

Contro la caduta dei capelli: il collagene naturale

I capelli esprimono il nostro stile e la nostra personalità, ma non solo: spesso sono indice del nostro benessere psico-fisico.
I capelli hanno un ciclo vitale composto da più fasi: essi crescono, cadono e ricrescono in modo fisiologico circa 20 volte nell’arco della vita, un ciclo di vita che può durare fino a 7 anni.
100 capelli al giorno: è questa la quantità media quotidiana della perdita dei capelli. La caduta ha svariati fattori e cause che vanno monitorati per capirne l’effettiva normalità.
Per prima cosa, il genere differenzia la caduta: nelle donne, infatti, è minore e avviene a livello di tutto il cuoio capelluto, soprattutto nella zona centrale. Viceversa, gli uomini sono maggiormente soggetti alla caduta dei capelli che si accentua in una maggiore stempiatura.

I principali fattori di caduta dei capelli

Inoltre con il cambio stagione, specialmente in primavera e autunno, i capelli tendono a cadere maggiormente e questo tipo di perdita colpisce uomini e donne in maniera uguale, ma in questo caso i follicoli stanno già producendo nuovi capelli. Le perdite stagionali sono infatti più contenute e sono seguite da un rinfoltimento del cuoio capelluto e da una ricrescita dei capelli.

Un altro fattore che può contrastare la caduta dei capelli è certamente l’alimentazione: è importante assumere vitamina C, D, collagene e ricordare che anche le diete con elevate perdite di peso, possono portare alla perdita di capelli.
Ci possono essere poi cause diverse, legate allo stress, alla tensione, al nervosismo e allo stile di vita, nonché alla qualità della vita. Infine, i capelli infatti subiscono gli effetti, come il resto del nostro organismo, dell’inquinamento ambientale.
Occorre poi tenere presente un’eventuale predisposizione genetica alla caduta dei capelli, problemi ormonali o legati alla tiroide.

Integratori di collagene: una soluzione alla caduta dei capelli

Per risolvere il problema della caduta dei capelli è consigliabile sempre una visita dermatologica al fine di esaminare la salute del cuoio capelluto e approfondirne le cause con esami specifici, per escludere o meno determinate patologie.
Meglio evitare tutti quei prodotti contenenti sostanze chimiche e aggressive che corrodono i follicoli. In commercio si trovano svariati prodotti e lozioni, ma il consiglio è quello di assumere una giusta dose di collagene, la proteina che ripristina le condizioni fisiologiche dei capelli e apporta le sostanze nutritive necessarie per la loro rigenerazione.

Il collagene

admin

x

Guarda anche

Come salvarsi dall’intossicazione da botulino

Siamo il Paese della buona cucina e dei “figli che so’ piezz’e core”. E a ...

Condividi con un amico