Home » Benessere » Parlamentare italiano salva un passeggero su volo Brindisi-Roma

Parlamentare italiano salva un passeggero su volo Brindisi-Roma

Un aereo pieno di persone importanti, quello che da Brindisi stava per partire alla volta di Roma. A bordo figuravano l’attore Roberto Farnese, il senatore “cinquestelle” Maurizio Buccarella e altri deputati diretti nella capitale per i lavori del Parlamento. Tra loro anche Rocco Palese, deputato barese in forza ai partiti di coalizione conservatrice (Forza Italia).

Ma il signor Palese è anche un medico chirurgo ed è stata questa la salvezza di un passeggero che su quello stesso aereo, a pochi minuti dal decollo, improvvisamente si sente male. Quello che però sembrava un semplice svenimento da stress, viene fuori essere un malore grave, con coinvolgimento cardiaco. L’aereo, già in fase di rullaggio, si ferma e viene chiesta la presenza di un medico. Interviene il deputato Palese e pratica respirazione bocca a bocca e massaggio cardiaco all’uomo che si riprende. Tuttavia la situazione è grave e necessita un ricovero in ospedale, così il volo viene sospeso in attesa dei soccorsi.
L’uomo però se la caverà, senza l’aiuto immediato del dottor Palese sarebbe potuto morire in pochi secondi. Questo riporta ancora alla ribalta il problema della mancanza di defibrillatori e di personale in grado di usarli nei luoghi pubblici e su mezzi come aerei o treni. Sarebbe certamente utile essere in grado di salvare una vita umana senza sperare nella presenza di un medico a bordo. Quanto al dottor Palese, torna a fare il suo lavoro di deputato parlamentare … anche se il suo mestiere di medico suona ancora più nobile agli occhi di chi legge, perché va al di là di qualsiasi interesse politico o ideologico.

admin

x

Guarda anche

Perché si “tiene la mano” a chi sta male?

“Resta qui, ti prego, tienimi la mano!”, oppure “Ma che faccio due ore là? Mica ...

Condividi con un amico