Home » Benessere » Mandibola artificiale impiantata a Padova

Mandibola artificiale impiantata a Padova

Un paziente italiano affetto da osteonecrosi, malattia degenerativa che porta alla distruzione progressiva delle ossa del corpo e che nel caso specifico aveva attaccato quelle del viso, è stato il primo a ricevere un trapianto di mandibola presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova diretto dal prof. Giuseppe Ferronato.

La mandibola nuova è stata interamente costruita in titanio con un peso di circa 26 grammi e fornita di fori dentro i quali sono stati inseriti i nervi e i muscoli che la muoveranno così naturalmente. La protesi è andata a sostituire buona parte di quella consumata dalla malattia e farà sì che il paziente, impossibilitato a mangiare e parlare, ritrovi quelle funzioni perdute. L’intervento, unico fino ad oggi in Italia, è durato solo 4 ore. Bisogna sottolineare il fatto che i medici padovani hanno lavorato in team con i ricercatori e con gli ingegneri di un’azienda italiana specializzata proprio nella produzione di dispositivi medici.

Prima si è elaborata al computer la mandibola del paziente, poi si è realizzato un modello con la stampante 3D, infine su quel modello si è realizzata la protesi resistente che è andata a sostituire l’osso. In questo tempo, i chirurghi hanno potuto allenarsi con un modello virtuale per simulare l’operazione e anticipare quindi ogni mossa, riducendo al minimo i tempi e il lavoro. L’intervento è riuscito talmente bene che già il primo giorno dopo l’operazione l’uomo ha potuto mangiare, masticando con la sua mandibola nuova e senza particolari problemi tranne un normale fastidio dovuto all’esaurirsi degli antidolorifici. Il recupero di una vita normale ora è tutto in discesa e la strada per ulteriori innovazioni tutte italiane è già avviata.

admin

x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico