Home » Benessere » Eurospin ritira la zuppa di pesce: troppo mercurio

Eurospin ritira la zuppa di pesce: troppo mercurio

Calabria, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto. Se abitate in una di queste regioni, attenti a cosa avete comprato presso i supermercati alimentari EUROSPIN. Di recente, infatti, la catena ha dovuto ritirare di gran fretta la zuppa di pesce (marca ONDINA, lotto n.LM/11152063) perchè inquinata da sostanze altamente tossiche.

Nella zuppa, costituita in maggior parte da tranci di pesce palombo, i livelli di mercurio sono risultati tre volte più elevati della media consentita, anche se la sua assenza totale sarebbe la miglior garanzia di genuinità. Il mercurio causa gravi danni alla salute, se assunto in quantità elevate è un veleno, per cui il pericolo su questo prodotto è confermato. E’ presente in alcuni pesci come naturale conformazione del loro organismo, per cui lo assumiamo anche noi mangiandoli. Ma al di sopra di certi limiti diventa impossibile da assimilare e può far stare male. Infatti è sconsigliato il consumo di certi pesci alle donne in gravidanza e ai bimbi piccoli.

Il fatto che la zuppa sia stata ritirata è comunque un buon segno. Significa che i controlli ci sono e sono efficaci. Se per caso vi trovaste in casa queste confezioni di zuppa di pesce, fate attenzione dunque al numero del lotto e alla quantità (800gr) e in quel caso riportatela all’Eurospin e fatevi rimborsare. Se non l’avete in casa, evitate di comperare il prodotto per alcuni giorni finché l’emergenza non sarà passata e i controlli nuovi non avranno dato il via libera.

admin

x

Guarda anche

Se i mirtilli tengono lontana la carie …

Frutti dolci pericolosi per i denti? Ma siamo davvero sicuri? E se vi dicessimo che ...

Condividi con un amico