Home » Benessere » Scoperte le "spie" che aiutano il sistema immunitario a sconfiggere il cancro

Scoperte le "spie" che aiutano il sistema immunitario a sconfiggere il cancro

E se il miracolo tanto atteso venisse dalla Università di Londra? Università che ancora si chiude nel riserbo, perché la notizia è grandiosa e deve essere verificata e assicurata in ogni sua forma, prima di regalare speranze. C’è in gioco la felicità di molte persone, c’è in gioco la vita di tanti malati terminali di cancro. La ricerca è stata pubblicata sulla nota rivista medica “Science” e lascia intendere che molto presto anche i malati terminali potranno guarire.

In pratica, i ricercatori stanno portando avanti un lavoro che sarà completo forse tra due anni e bisogna quindi attendere per avere la certezza assoluta. Quello che si sa finora è che siamo a un passo dalla scoperta del “tallone d’achille” del tumore. Le cellule tumorali mutano continuamente, è questa la loro forza e la disperazione di medici e ricercatori. Ma proprio questo loro mutare ha permesso loro di individuare delle proteine definite “bandiera” evidenti su tutte le superfici delle cellule malate. Se si isolassero queste proteine, insegnando loro a collaborare col sistema immunitario, si potrebbe sconfiggere la progressione dei tumori, tutti quanti.

Il nostro sistema immunitario svolge una vera funzione di polizia, il cancro sono i “criminali” da fermare. Ma si tratta di criminali “specializzati” in diversi tipi di reato, difficile stargli dietro, spiegano con linguaggio semplice gli inglesi. “La nostra ricerca mostra che, invece di inseguire senza meta tutti i reati in diversi quartieri, noi potremmo essere in grado di dare alla polizia le informazioni di cui ha bisogno per arrivare al ‘boss’. Insomma, scientificamente parlando, si agisce sugli antigeni tumorali ed è su questi che bisogna indirizzare l’azione “di polizia”. Una volta bloccati questi, il tumore -qualunque esso sia- non potrà più far danno. Significa cure individuali ancora più resistenti. Significa speranza di vita per tutti.

admin

x

Guarda anche

Che cos’è il “ringiovanimento ovarico”

No, non è la nuova moda estrema del lifting ma per alcune donne è come ...

Condividi con un amico