Home » Benessere » Tumore al pancreas: ora conosciamo 4 tipi diversi

Tumore al pancreas: ora conosciamo 4 tipi diversi

Il tumore al pancreas è la quinta causa di morte tra le malattie oncologiche. I tassi di sopravvivenza sono bassissimi (una persona su cinque, dopo i 10 anni standard) e la difficoltà a capirne i sintomi lo rende ancora più temuto. Eppure, dice la ricerca, mai come per questo tipo di cancro le cure devono essere personalizzate. Lo saranno sempre più, nel tempo, soprattutto dopo la scoperta fatta a Verona negli ultimi mesi.

I nostri ricercatori, infatti, sono riusciti a identificare 4 diverse forme di questo tumore che hanno battezzato con i termini di: tumore squamoso, progenitore pancreatico, tumore immunogenico e tumore a differenziazione mista esocrina ed endocrina. Il pancreas, la ghiandola gigante che produce buona parte dei nostri ormoni e gli enzimi digestivi, è dunque soggetto a diversi tipi di attacco quando sviluppa cellule tumorali e non è possibile curarlo con una sola soluzione generica. Forse è anche questo il problema della scarsa sopravvivenza dei pazienti, il non avere una soluzione adeguata.

La ricerca veronese che si collega a una condotta a Glasgow, Scozia, ha visto uno studio su 456 pazienti tra i quali erano suddivisi i quattro tipi di tumore al pancreas. L’uso dei farmaci immunoterapici e l’introduzione di altri farmaci specifici, unito alla chirurgia -anche questa resa specifica in base al tipo di tumore individuato- potrebbe finalmente creare giovamento per i pazienti. Alcuni dovranno sottoporsi alla terapia farmacologica prima dell’intervento, altri dopo, altri ancora prima e dopo. Una differenziazione che si spera di estendere anche alla diagnosi, finora complessa, e evidenziata principalmente dalla comparsa dell’ittero, segnale che però arriva ormai troppo tardi per intervenire.

admin

x

Guarda anche

Dipendenza da smartphone, vittime soprattutto le donne

La dipendenza da smartphone miete vittime soprattutto tra le donne. A sostenerlo è una ricerca ...

Condividi con un amico