Home » Benessere » Quanto costa la endometriosi …

Quanto costa la endometriosi …

L’endometriosi non è solo una malattia pesante e invalidante. Il tessuto uterino che cresce al di fuori dell’organo, andando a infiammare altre parti dell’addome con dolori intensissimi è una croce che affligge l’esistenza di molte donne… e non solo per le sofferenze e per la difficoltà di diventare mamma, ma anche per l’aspetto economico. Curare l’endometriosi costa MOLTO.

Le testimonianze raccolte dai medici in giro per l’Italia parlano di una media di spesa di 3.500 euro l’anno, quasi tutti a carico delle pazienti e delle loro famiglie. Tre milioni di donne, in Italia, ne soffrono con ricoveri continui e gravi conseguenze sulla vita di coppia e lavorativa. In alcuni casi si hanno emorragie continue, in altri il blocco del ciclo, ci sono operazioni chirurgiche cicliche da fare e tutto questo con quasi zero assistenza. Ci sono i costi delle visite, non sempre in sede, per cui si aggiungono anche i mezzi e gli spostamenti.

Per controllare la malattia si deve prendere la pillola anticoncezionale, con costi che variano da 18 euro a 60 e nessuna delle due è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale. Come se non bastasse, l’endometriosi può avere conseguenze pesanti anche su organi non connessi all’utero, come intestino, stomaco, perfino il cuore. Le visite di controllo annuali sono fortemente consigliate, ma anche queste sono spese non indifferenti. Ci sono storie di donne che spendono la tredicesima per pagare i medici e storie di donne di fatto bloccate dalla malattia che non si vedono riconoscere l’invalidità. Sono tutte grida di allarme che non possono lasciare indifferente chi si occupa della salute dei cittadini e che devono smuovere le acque.

admin

x

Guarda anche

Rischio autismo aumenta con nonna fumatrice

Il rischio autismo si potrebbe ereditare dalla nonna fumatrice. A sostenerlo è una ricerca condotta ...

Condividi con un amico