Home » Benessere » Dolori mestruali: così passano naturalmente

Dolori mestruali: così passano naturalmente

I dolori mestruali esistono dai tempi di Eva! Sono nati con la donna, SONO la donna. E sono un fastidio sempre enorme, perché… cari signori maschi… provate voi a lavorare, ad accudire i bimbi con mal di ventre, crampi che bruciano come pugnali roventi, mal di testa e perdite ematiche. Oggi esistono molti farmaci che agiscono al volo, alleviando i sintomi. Ma ai tempi di “Eva” esistevano molti altri metodi, del tutto naturali, che le nostre nonne conoscevano ancora.

Primo su tutti: la borsa dell’acqua calda sul ventre. Diceva la nonna “il caldo scioglie il dolore”, in realtà il calore rilassa i muscoli che si oppongono meno al crampo e quindi lo alleviano. Secondo, camminare tanto -se possibile- per lo stesso motivo di cui sopra. Se però non ce la fate, stendetevi a pancia in giù e abbinate alla posizione rilassata una tecnica di respirazione calmante. Altri rimedi che funzionano sono i decotti o le tisane rilassanti. Camomilla sicuramente, ma anche lavanda. Per informarvi meglio chiedete a un esperto erborista che saprà rivelarvi questi e nuovi trucchi interessanti.
Ma la nonna conosceva anche la potenza dei massaggi. Massaggiare il ventre lentamente, in senso circolare, magari con l’aiuto di un olio profumato aumenta la rilassatezza non solo muscolare … anche mentale. Alcune donne meridionali associavano al massaggio delle cantilene, e funzionava doppiamente perché la canzone distrae la mente dal dolore e con essa distrae anche il corpo che rilascia tutti i muscoli.

admin

x

Guarda anche

Come eliminare le borse sotto gli occhi in modo naturale

Come eliminare le borse sotto gli occhi. La pelle del contorno occhi è molto sottile ...

Condividi con un amico