Home » Benessere » Donne tuttofare: dormite 20 minuti in più al giorno

Donne tuttofare: dormite 20 minuti in più al giorno

Donne, dovete dormire più degli uomini! Lo dice la scienza, quindi niente sensi di colpa e inutili argomentazioni. Le donne hanno bisogno di dormire di più perché il loro cervello è più complesso e lavora di più, lo dice una ricerca condotta dall’Università di Loughborough. Almeno 20 minuti in più di sonno al giorno, per rilassare i neuroni e per evitare conseguenze gravi per la salute.

Infatti, le donne non solo usano di più il cervello ma faticano di più con tutto il corpo. I rischi legati a uno stress prolungato e senza riposo sono tanti… Alzheimer su tutti, ma anche diabete, problemi di cuore e depressioni di vario tipo. Lo studio è stato condotto su 210 persone -uomini e donne di mezza età, e si è visto che in effetti le donne dormono quanto gli uomini ma a fronte di un carico di lavoro tre volte maggiore. Questo danneggia il cervello e anche il fisico al suo seguito.
Quando si dorme, la corteccia cerebrale si rigenera e così noi immagazziniamo ricordi ed eventi, mentre rifocilliamo le aree adibite al controllo di memoria e linguaggio. Le aree sono le stesse che regolano le decisioni che prendiamo ogni giorno, e le donne ne prendono tante di più rispetto ai maschi. Dunque loro più di chiunque altro hanno bisogno di dormire bene e a lungo. Se la sveglia al mattino suona alle sei andate a letto alle 21:30 in modo che le vostre ore di sonno saranno otto e mezzo, invece di otto. Se non potete farlo, recuperate il sonno perduto nel pomeriggio. Solo così eviterete tanti sgradevoli disturbi, mentali e fisici, non ultimo anche quello dell’aumento del peso … cosa che nessuna donna accetterebbe!

admin

x

Guarda anche

Svezzamento, come preparare il brodo vegetale

Come raccomandato dagli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, al compimento dei 6 mesi i bimbi ...

Condividi con un amico