Home » Benessere » Magneti nel cervello per “spegnere” l’anoressia

Magneti nel cervello per “spegnere” l’anoressia

Curare l’anoressia con dei magneti. E’ la ricerca che stanno portando avanti gli studiosi inglesi del Kings College di Londra. Ormai si sa che l’anoressia come gli altri disturbi alimentari sono patologie che nascono dal cervello e non dal metabolismo. Se non funziona la psicanalisi o la cura farmacologica, il metodo inglese potrebbe diventare la soluzione ultima più importante.

Vengono applicati dei magneti nella corteccia prefrontale dorsolaterale del cervello, la zona collegata allo sviluppo della malattia, che regola cioè la sensazione di sazietà collegata alla soddisfazione del corpo. Il problema degli anoressici è che si percepiscono sempre grassi e che dunque regolano il cibo o la mancanza di cibo in base a questa distorta percezione di sé. Anche ridotti a scheletro continuano a vedersi “obesi”. I magneti in qualche modo regolano l’attività elettrica di questa zona del cervello per cui la persona percepisce più soddisfazione, sia legata al cibo che consuma che alla visione del proprio corpo.

Dopo le prime sessioni di trattamento i miglioramenti sono stati subito evidenti. L’anoressia riguarda una donna su 25 ma anche un discreto numero di uomini, quasi sempre in età adolescenziale, quasi sempre sotto stress. Di queste persone il 20%, uno su cinque, muore per le conseguenze gravi della malnutrizione alla quale si sottopone. Per uscirne occorre che la persona impari a vedersi nel modo giusto e a trattare il proprio nutrimento nel modo corretto. Spesso questo avviene grazie alla psicanalisi, o ai trattamenti in istituti specializzati. Con l’uso dei magneti potrebbe risolversi tutto in poche sedute di cura e in modo definitivo. Si attendono ulteriori studi per poter dire con certezza che la cura è valida.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché gridare “Ahi !!” fa bene alla salute

Due università, una a Singapore e una in Spagna, hanno di recente rispolverato la tortura… ...

Condividi con un amico