Home » Benessere » Remissivo o dominante? Lo dice la carta igienica!

Remissivo o dominante? Lo dice la carta igienica!

Quando si dice … un “gabinetto” di psicologia! La notizia fa sorridere, ma neanche tanto se si pensa che spesso sono i gesti più banali a costruire un intero mondo di carattere. E la dottoressa Gilda Carle lo sa benissimo. Il suo mestiere è quello di “terapista della relazione”, una nuova figura professionale che deriva in qualche modo dalla psicologia e che serve a capire le interazioni tra le persone nelle aziende. Infatti lei ha lavorato anche come consulente aziendale e come scrittrice.

La sua ultima teoria però fa un po’ dubitare. Davvero si può capire una persona da come … strappa la carta igienica?? Secondo la Carle sì. Lo ha fatto in prima persona, questo esame (non dal vivo, per fortuna!), intervistando un campione di 2000 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni. Tra le altre cose, non tutte “standard” che sono state chieste, anche come solitamente fossero usi strappare la carta igienica quando erano in bagno!
In base allo strappo si rivela il carattere. Se si tende a tirare il foglio verso il basso si manifesta un carattere molto pacato, remissivo, abituato a obbedire e ascoltare. Chi invece strappa il foglio verso l’alto è un “capo”, uno che domina il prossimo e che prende la vita con decisione. La stessa decisione con cui prende di petto le questioni personali e di affari. Come teoria è certamente originale. Ci si domanda solo a cosa serva. Ognuno di noi conosce il proprio carattere e non deve dimostrarlo. Per dimostrarlo occorre che ci sia qualcuno davanti da cui farsi guardare. Ma farsi guardare mentre si sta seduti sul wc non credo sia aspirazione di molti … per cui la risposta a questo grande quesito resterà chiusa tra le pareti del bagno!

admin

x

Guarda anche

Colazione abbondante aiuta a dimagrire

Una colazione abbondante aiuta a dimagrire o mantenere il peso. A sostenerlo sono i risultati ...

Condividi con un amico