Home » Benessere » Diabete, epidemia del XXI secolo

Diabete, epidemia del XXI secolo

Sapete qual è la peggiore epidemia del mondo? No, non Ebola e nemmeno Zika. E’ il DIABETE. Secondo la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dal 1980 ad oggi i casi nel mondo invece di diminuire sono quadruplicati al punto che oggi si parla di 422 milioni di malati. Dati da vera e propria epidemia, appunto. L’allarme è logico e giustificato, non si capisce come mai nonostante tutti i mezzi medici e di prevenzione la malattia stia aumentando invece di diminuire… o forse sì, forse è fin troppo chiaro. La gente IGNORA tutti i buoni consigli.

Colpa della globalizzazione, che porta la gente a mangiare dove e quanto vuole, colpa delle troppe distrazioni che non portano i genitori a seguire i figli nella loro alimentazione, colpa dei mancati controlli e della superficialità nelle cure in quei casi in cui il diabete è ereditario. Quattro anni fa sono morti di diabete un milione e mezzo di persone, e altri due milioni sono morti per le conseguenze indirette del diabete (problemi renali, vascolari, cancrene ecc.). Le previsioni per il futuro sono anche più catastrofiche se non si comincia a porre rimedio da subito.

E i rimedi sono: il controllo della dieta prima di tutto, attività fisica in secondo luogo. Ormai la gente vive una vita sedentaria, tra ufficio, cellulari e facebook. Sono pochissimi quelli che si muovono e si tengono in forma. La sedentarietà è la prima porta verso il diabete. In secondo luogo ci sono gli abusi di cibi grassi e di alcolici. I cibi grassi cominciano a entrarci in corpo fin da piccoli… fate caso il sabato sera a quanti dodicenni vedete con le patatine fritte e la maionese in mano. Quella è la loro cena almeno due volte a settimana, condita spesso e volentieri con la Coca Cola e altre bevande ultra zuccherate. Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute ed è stata dedicata tutta al diabete. Lo sapevano pochissime persone. Anche la disinformazione è causa dell’aumento drammatico del diabete nel mondo.

admin

x

Guarda anche

Alimentazione, cosa mangiare al posto della carne

Cosa mangiare al posto della carne? Chi decide di ridurre o eliminare la carne dalla ...

Condividi con un amico