Home » Benessere » Lotta alla sedentarietà fino al 2025: incentivi per far ginnastica

Lotta alla sedentarietà fino al 2025: incentivi per far ginnastica

L’attività fisica è talmente importante che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato la provocazione di dare l’esenzione fiscale a chiunque la pratichi con costanza. Infatti, bastano solo 20 minuti di moto al giorno per un adulto per garantirsi un minimo di buona salute, eppure nessuno lo fa, meno che mai in Italia. Il nostro Paese detiene il record europeo di popolazione sedentaria. Per salvarsi e per salvare i nostri figli da una fine simile, bisognerebbe seguire le linee guida 2016-2020 date dalla OMS proprio a Roma.

Si intitola: “Strategia per l’attività fisica OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2020” e non è un titolo a caso, perché il movimento fisico davvero fa parte di una serie di strategie che possono prolungarci la vita, tra cui anche una sana dieta e la moderazione degli eccessi. Non serve nemmeno avere i soldi per la palestra, se non potete permettervela, perchè 20 minuti di ginnastica al giorno si fanno anche camminando in città, andando in bici o giocando coi figli! Già, i figli… i nostri bambini obesi che invece, per star bene, dovrebbero fare almeno 60 minuti di ginnastica al giorno.

Forse davvero mancano gli incentivi che, si sa, fanno sempre andare meglio il mondo. L’obiettivo dell’OMS è quello di avere una riduzione del 10% della sedentarietà entro il 2025 e per arrivare a questo traguardo perché non aiutare i cittadini a capire e a lavorare meglio? La sedentarietà provoca ogni anno il 25% della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie. Basterebbe solo questo a capire che bisogna darsi da fare per non essere pigri o incostanti nel proposito di fare sano movimento. Ma se la gente non recepisce il messaggio, perché no? I governi potrebbero incoraggiarli con proposte legate anche al loro lavoro e a favorire più tempo libero volto a questa intenzione specifica.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico