Home » Benessere » Addio a Casaleggio, leader dei 5 Stelle: ha combattuto una lunga malattia

Addio a Casaleggio, leader dei 5 Stelle: ha combattuto una lunga malattia

E’ morto stamattina il leader del Movimento Cinque Stelle, Gianroberto Casaleggio, 61 anni. I giornali parlano di una “lunga malattia” non meglio specificata anche se le voci insistenti dicono fosse un tumore. Casaleggio era comunque ricoverato, sotto falso nome, in una struttura auxologica il che fa pensare che la malattia avesse a che fare con il sistema metabolico.

Il fondatore del movimento più discusso d’Italia era nato a Milano nel 1954, aveva lavorato tanti anni alla “Olivetti” e in seguito alla Telecom della quale scala i vertici fino a ricoprire incarichi importanti. Dal 2005 cura i testi di Beppe Grillo e i suoi libri, insieme trovano l’idea politica che fonda le radici del Movimento Cinque Stelle. Leader schivo, misterioso, nonostante la forte personalità Casaleggio intendeva liberare il Movimento dalla propria figura, dicendo che doveva imparare a camminare con le proprie gambe senza far riferimento ai capi.
Casaleggio era anche un convinto vegetariano, elemento questo che potrebbe aver influito sull’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Si sapeva che la malattia stava avendo la meglio, ma non si pensava che fosse già tanto grave. Lo scorso 8 aprile il ricovero di urgenza e stamattina il decesso. L’annuncio è arrivato mentre Beppe Grillo si trovava a Napoli per una tappa del suo tour al Teatro Augusteo. Lo show previsto per martedì sera è stato annullato. Del “guru” dei Cinque Stelle rimangono le idee e molte citazioni, tra cui: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.

admin

x

Guarda anche

Svezzamento, come preparare il brodo vegetale

Come raccomandato dagli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, al compimento dei 6 mesi i bimbi ...

Condividi con un amico