Home » Benessere » Mamme a 15 anni: in Italia fenomeno in aumento

Mamme a 15 anni: in Italia fenomeno in aumento

Allarme sociale in Italia. Stanno aumentando, in modo preoccupante, le mamme single minorenni. Una schiera di ragazzine di età compresa tra 15 e 20 anni, con una maggiore concentrazione tra i 14 e i 16 anni, restano incinte e non abortiscono. A volte per scelta, altre volte per le troppe complicazioni che si presentano nel Paese per assumere la pillola del giorno dopo. Fatto sta che il fenomeno è ormai troppo importante per liquidarlo con slogan da parrocchia o da doposcuola.

Perché queste ragazze rimangono incinte? Dove si trova la lacuna più grave nell’educazione? Le famiglie comunicano sempre meno tra loro, questo è vero, ma l’educazione sessuale a scuola esiste da tempo, anche se non tutti la affrontano. Ci sarebbero poi i consultori, che però sono spesso chiusi come dicono molte mamme in preda al panico. E poi le problematiche sui contraccettivi, i dubbi morali, quelli dei farmacisti obiettori… ma è davvero solo colpa degli altri?

Le ragazzine oggi sanno benissimo cos’è il sesso, sanno a cosa serve e sanno che facendolo possono rimanere incinte. Se corrono il rischio ugualmente, forse è anche perché sono state abituate ad avere ogni problema risolto da mamma e papà. Faccio il figlio, tanto che importa? Poi me lo crescono mamma e nonna. E’ pur vero che molte di loro “credono di sapere” tutto sul sesso ma sono in realtà del tutto ignoranti e quel poco che sanno (sbagliato!) lo sanno dalle compagne di scuola. Ancora sono in troppe a credere che il primo rapporto sessuale si possa fare senza protezione “tanto non resti incinta”. Invece a volte basta il primo rapporto per restarci. In poche parole, bisogna ricreare un equilibrio di responsabilità nel Paese, dove si incrociano mamme ultraquarantenni con mamme quindicenni. Si è perduta l’età migliore, quella tra i 20 e i 30 … quella del figlio responsabile e del sesso sicuro.

admin

x

Guarda anche

Che cos’è il “ringiovanimento ovarico”

No, non è la nuova moda estrema del lifting ma per alcune donne è come ...

Condividi con un amico