Home » Benessere » Perché usare gli integratori alimentari?

Perché usare gli integratori alimentari?

Negli integratori alimentari -che NON sono farmaci, ma solo sostanze nutritive- ci sono gli stessi elementi che compongono i valori nutritivi di frutta, verdura e latticini. Facile domandarsi, allora: se sono esattamente la stessa cosa, perché comprarli? Perché usarli, quando basta mangiare una mela o una lattuga e ottenere lo stesso risultato? Conosciamo meglio le ragioni per cui vale la pena usare questi prodotti, che sono molto consigliati anche da medici e dietologi.

Senza abusare o fare di testa propria, gli integratori vanno assunti per “dar più forza” al cibo che già assumiamo. Si prendono in condizioni particolari, quando mangiare soltanto non basta a tenerci perfettamente in forma… ad esempio quando si è in gravidanza o quando si affronta la menopausa, o se si fanno di frequente gare sportive. NON VANNO MAI dissociati dalla dieta alimentare vera, e sana. Piuttosto devono accompagnarla. Gli integratori contengono vitamine, sali minerali, fibre, acidi e amminoacidi, antiossidanti e a volte anche erbe. Si possono prendere sotto forma di pillole o bustine o gocce.

La scelta migliore da fare, dunque, è quella di mangiare sempre sano e genuino. Abbondate con frutta, verdura e fibre, consumate meno grassi e pochi alcolici. Fate sano esercizio e in situazioni particolari “aiutatevi” con gli integratori. Essi funzionano immediatamente perché entrano direttamente in circolo senza passare dalla digestione, ma per lo stesso motivo non vanno usati senza criterio… non sono caramelle, sebbene siano comunque controllati prima di essere messi sul mercato. Per sapere quanti e quali sono gli integratori, e soprattutto se sono sicuri, andate sul sito www.salute.gov.it e date un’occhiata voi stessi. Per acquistarli potete chiedere a farmacie, erboristerie e supermercati. Sono disponibili anche sul web, ma attenzione in questo caso. Le truffe (dannose per la salute) sono in agguato.

admin

x

Guarda anche

Se i mirtilli tengono lontana la carie …

Frutti dolci pericolosi per i denti? Ma siamo davvero sicuri? E se vi dicessimo che ...

Condividi con un amico