Home » Benessere » Centenario operato alla prostata con un laser

Centenario operato alla prostata con un laser

La ipertrofia prostatica – cioè l’ingrossamento della prostata e la conseguente disfunzione dell’apparato urinario e sessuale maschile – colpisce l’80% delle persone sopra i 50 anni per cui immaginate quante probabilità aveva questo paziente torinese, che di anni ne ha raggiunti CENTO, di ammalarsi. Probabilmente un altro medico avrebbe detto: “lasciamogli vivere in pace i suoi ultimi anni”, ma alle “Molinette” invece hanno deciso di tentare il tutto e per tutto.

L’anzianissimo signore, dunque, è stato sottoposto a operazione chirurgica con un metodo nuovo: Greenlight. Si tratta di un laser verde che viene proiettato direttamente nel corpo, grazie a un catetere minuscolo che si introduce dal pene e raggiunge la massa prostatica. Qui il laser brucia la parte malata riducendola ed eliminandola senza provocare sanguinamento né cicatrici. Questo metodo permette di operare persone che per altre ragioni gravi non si possono sottoporre all’intervento tradizionale (malattie cardiache, problemi di coagulazione oppure età troppo avanzata, come il paziente di Torino).

Alle “Molinette” il Greenlight si usa ormai da due anni e ha permesso di salvare 400 persone. Di questi almeno 100 avevano gravi problemi cardiaci che non permettevano di intervenire col bisturi e in poche ore, grazie al laser interno, tutto si è risolto ugualmente. Dal 1981, anno in cui si introdusse l’operazione alla prostata, ad oggi sono stati eseguiti oltre 2.000 interventi su pazienti di diverse età: il più piccolo aveva solo 2 anni mentre il più anziano, prima di ieri, ne aveva 88. Man mano che le tecniche migliorano, migliorano anche le condizioni di ripresa dopo l’operazione. Anche il paziente centenario a due giorni dal Greenlight laser è tornato a casa sua guarito e privo di alcuna conseguenza post operatoria. Magari lo attendono altri vent’anni di ottima vita!

admin

x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico