Home » Benessere » Milano, città che cura gli animali

Milano, città che cura gli animali

Sicuramente non pensereste mai alla metropoli lombarda come città “pet friendly” (amica degli animali) con tutto il traffico, il crimine, il cemento che c’è. Il Lambro inquinatissimo, lo smog che galleggia ovunque, le allergie di casa… come si fa a dire che è Milano la città che cura gli animali? Eppure sarà presto così, parola di veterinari.

In attesa delle prossime elezioni amministrative che vedono già i candidati sindaco in piena battaglia, i veterinari cittadini hanno stilato un programma in 7 punti da proporre a tutti perché chiunque sarà il prossimo sindaco dovrà avere a cuore cani, gatti, uccelli e animali esotici. L’ordine dei veterinari, presieduto dalla dottoressa Carla Bernasconi, intende far parlare delle proprie idee anche a costo di crear polemica e alcune delle proposte stilate sono davvero da discutere. Una su tutte, l’obbligo di prendere una “patente di padrone” per chiunque voglia tenere un animale domestico. Si tratterà di un vero esame che deve dimostrare la capacità dell’uomo a educare e interagire con l’animale.

Oltre a ciò: un nuovo regolamento comunale, focalizzato sugli aspetti salienti della civile convivenza tra uomo e animali; convenzioni con i medici veterinari di base; promozione delle attività con animali presso le scuole milanesi; creazione di una rete gratuita di pronto soccorso per animali feriti. A questo si aggiunga una legge in favore degli ippodromi cittadini perché siano aperti a tutti, e la costituzione di un tavolo tecnico permanente per la consultazione tra veterinari e associazioni e ovviamente le istituzioni massime della città. Quello che manca è però l’occhio attento sulle condizioni di strade e parchi, anche questi ambiente dove dovranno vivere gli animali e anche questi finora ignorati alla grande.

admin

x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico