Home » Benessere » Psicologia: ecco come si comporta chi ama davvero

Psicologia: ecco come si comporta chi ama davvero

Si fa presto a dire amore. Tutti sono bravi a parole ma è il comportamento quello che “parla” veramente, soprattutto se non condizionato o indotto. Ci sono dei gesti, anche inconsapevoli, che una persona fa quando ama davvero e che mancano del tutto se l’affetto non è autentico. Alcuni esperti ne hanno selezionati una decina come indice generale della tendenza vera all’amore e dovrebbe essere facile notarli, se ci sono.

Primo su tutti: ASCOLTO. Si capisce subito se una persona ascolta attentamente, se i suoi occhi vi osservano quando parlate, se annuisce al momento giusto, se risponde appropriatamente. L’ascolto in tutte le relazioni affettive è la principale caratteristica perchè funzionino. Secondo, scrivere bigliettini d’amore… viene naturale farlo un po’ ovunque, anche nell’era del cellulare e di WhatsApp. Terzo, asseconda i vostri desideri, perché vogliono vedervi felici. Ma se l’amore è reciproco dovete assecondarli ogni tanto anche voi, facendo qualche sacrificio per la persona amata.

Quarto: gli innamorati sono premurosi, hanno a cuore ciò che dite e fate e vi aiutano volentieri. Ma una persona che ama davvero deve anche mantenere quel che promette, parlare sinceramente sempre, avere pazienza quanto più è possibile. Una persona che ama davvero tende a farvi sentire protetti e sicuri, non dimentica mai di salutarvi al mattino o prima di andare a dormire. Accetta il compromesso, ma è anche in grado di criticarvi se state commettendo qualche errore, o se lei crede che lo stiate commettendo. In quel caso, torna l’ascolto e anche il dialogo, altro elemento senza il quale l’amore non può esistere.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché l’orgasmo è una “bella malattia”

L’orgasmo? Chi non farebbe i salti mortali per provarlo, come si deve, almeno una volta ...

Condividi con un amico