Home » Benessere » Fegato pulito grazie ai cardi

Fegato pulito grazie ai cardi

Restiamo in tema di piante mediche e di rimedi naturali. Per chi soffre di problemi di fegato, per via del fegato grasso o di insufficienze, un aiuto prezioso può venire dal cardo. Queste piantine selvatiche e anche odiose, che in campagna infilzano le loro spine in profondità anche oltre il tessuto dei jeans e delle scarpe, hanno proprietà benefiche inimmaginabili.

Gli antichi le conoscevano, noi no, le stiamo riscoprendo solo ora. Il cardo contiene silimarina, un estratto che si ricava dal suo frutto e che è in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi. E’ una sorta di “spazzino” delle tossine, e alleggerisce di molto il lavoro del fegato mantenendolo anche pulito. Il problema è che i cardi sono diffusi ovunque, ma la estrazione di silimarina è un processo complicato e molto costoso che quindi è ancora difficile da attuare.
L’Università degli Studi di Milano sta cercando di produrre un sistema in vitro per accelerare questa estrazione, lavorando direttamente sulle cellule vegetali coltivate in ambiente sterile. Si stanno anche cercando sostanze simili ma di diversa provenienza. Basta avere una sostanza che funziona e un modo rapido per ottenerla e si potranno produrre in poco tempo dei farmaci per il fegato meno costosi di quelli attualmente in circolazione. Un evento che moltissimi stanno aspettando, per evitare danni peggiori.

admin

x

Guarda anche

Come eliminare le borse sotto gli occhi in modo naturale

Come eliminare le borse sotto gli occhi. La pelle del contorno occhi è molto sottile ...

Condividi con un amico