Home » Benessere » Manuale per la nutrizione dei bimbi profughi

Manuale per la nutrizione dei bimbi profughi

Arrivano in Europa dopo traumi incredibili. Alcuni perdono uno dei genitori durante le traversate, altri rimangono senza mangiare per giorni. Sono migliaia i bimbi profughi (47 milioni in tutto il mondo) che spesso soffrono il distacco dalla propria terra più degli adulti perché rompono le abitudini. La Organizzazione Mondiale della Sanità ha emanato una sorta di decalogo per aiutare soccorritori e mamme a sostenere i piccoli dopo l’arrivo in un porto sicuro.

Fondamentale per tutti è l’allattamento al seno. Fondamentale e spesso impossibile, perchè le madri -denutrite anche loro- perdono presto il latte. Dove possibile sostituire il latte della mamma con quello donato da altre donne, perché il latte umano è ricco di sostanze che proteggono il corpo e favoriscono la difesa del sistema immunitario. E’ importante informare le mamme, nelle loro lingue, su come riattivare l’allattamento al seno (quando interrotto) o su come sostituire l’allattamento con altri metodi di nutrimento. Questo va fatto in ambienti sani e protetti, dove le donne possano ritrovare la loro serenità. Se i bimbi non sono lattanti, si deve scoraggiarli dal cercare ciuccio e biberon. L’eccessivo attaccamento a questi impedisce loro di passare a nutrimenti solidi.
Nel caso di bambini stranieri rifugiati, bisogna anche capire quali abitudini alimentari hanno al loro Paese. Dal latte delle mamme loro assumono sostanze che le mamme mangiano a casa loro, quindi sono abituati già a determinati gusti. Svezzarli con cibi del loro Paese velocizza il processo di nutrimento e li aiuta a sentirsi al sicuro, e ad adattarsi evitando anche allergie e problemi di digestione. Queste norme, rivedute in base all’uso, sono importanti anche per i bimbi italiani senza traumi o malattie. L’allattamento al seno è importante ma non deve essere eterno, lo svezzamento deve avvenire con cibi genuini, quindi locali, a cui sia madre che figlio sono abituati.

admin

x

Guarda anche

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici

Semi di Chia, tutte le proprietà e i benefici dei minuscoli semi che si ricavano ...

Condividi con un amico