Home » Benessere » Oggi è “la Giornata della Mano”

Oggi è “la Giornata della Mano”

Se non lo sapevate, oggi 7 maggio si celebra in Italia la “Giornata della Mano”. Siamo tanto occupati con i tumori e le malattie rare che spesso dimentichiamo l’importanza di mani e piedi, arti che ci consentono di far tutto e che a volte soffrono anche loro, in silenzio. Di dolori alla mano non si muore, quindi che fretta c’è? Ecco come li ignoriamo. Oggi invece è la giornata per rendere giustizia alle nostre mani.

Saranno 32 i centri aperti dalla SICM -Società Italiana di Chirurgia della Mano- che con il contributo di Sobi Italia ha voluto questo evento. I centri forniranno visite e informazioni a chiunque abbia avuto o abbia problemi alla mano… come artrosi, malattie reumatiche o tendinee, malformazioni congenite, lesioni nervose, sindromi del tunnel carpale e del dito a scatto. E ovviamente tutti i problemi legati alla pelle, come vitiligine e psoriasi. A volte i traumi alle mani sono sottovalutati.. guariscono e basta e non ci si pensa più. Invece possono causare malanni nel tempo e vanno controllati.

In Piemonte, la Giornata della Mano oltre ad essere celebrata nei centri medici viene portata in itinere nelle scuole primarie e negli asili. I giochi interattivi aiutano i bimbi a capire l’importanza della mano e questa cultura torna utile certamente quando certi giochi pericolosi si riproporranno negli anni a venire, come la manipolazione di petardi a Capodanno! Conoscere l’importanza della mano farà crescere giovani informati e attenti, che forse potranno anche aiutare i genitori distratti o troppo pigri per pensare a quanto valgono le nostre mani.

admin

x

Guarda anche

Svezzamento, come preparare il brodo vegetale

Come raccomandato dagli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, al compimento dei 6 mesi i bimbi ...

Condividi con un amico