Home » Benessere » Riunione “segreta” per creare un essere umano senza genitori?

Riunione “segreta” per creare un essere umano senza genitori?

RIUNIONE GENOMA

Non si accontentano più di esperimenti in laboratorio… ora si vuole passare a fare le cose in grande. Se sarà confermata la indiscrezione-scandalo del New York Times, che per ora va presa con le pinze, siamo alla vigilia di una svolta epica che farà parlare a lungo moltissime voci. Perché qui si parla di comporre in maniera sintetica il DNA contenuto in un cromosoma umano, cioè usare un genoma sintetico per creare un essere umano senza genitori biologici.

Per studiare come far questo, sarebbe stata indetta (sempre a detta del quotidiano USA) una “riunione segreta organizzata alla Harvard Medical School di Boston cui hanno partecipato 150 esperti con l’obbligo di mantenere il confronto confidenziale”. In realtà esisteva già da tempo un progetto che mirava a questi obiettivi: il Progetto Genoma Umano che ha già “mappato” il nostro DNA era la pietra iniziale di questa enorme struttura. Inizialmente si credeva che aver individuato questa mappa servisse a scopi medici, aprendo la via alla medicina su misura, ma oggi si pensa (si teme?) che si voglia andare oltre.

Alcuni scienziati, come Drew Endy, bioingegnere a Stanford, non hanno voluto prender parte al convegno anche se invitati proprio per il grave risvolto etico che si sta ponendo in gioco. Dunque, a sentire il dottor Endy, l’indiscrezione sarebbe vera. Conferme indirette arrivano anche dal dottor George Church, professore di genetica di Harvard che dice che lo scopo della misteriosa riunione non è quello di “creare persone” ma di creare cellule umane per poter continuare a studiare le cure personalizzate. Infatti non si starebbe lavorando solo sui genomi umani ma anche su quelli di piante e animali. Il problema è che la clonazione di piante e animali sarebbe una questione, quella umana ben altra questione… e le rassicurazioni dei medici non sgombrano tutti i dubbi. Se era così innocua, la riunione, perché renderla segreta?

admin

x

Guarda anche

eiaculazione-problema

Sesso: come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale

L’eiaculazione precoce è un problema di molti uomini, non soltanto giovani! E’ un disturbo che ...

Condividi con un amico